Maionese

Una delle cose per cui mi piace tanto cucinare è il fatto di poter sapere perfettamente cosa ci sia nelle cose che mangio e, volendo, correggerne anche il sapore, la consistenza o le calorie a mio piacere.

Per questi motivi mi piace molto sperimentare cose che siamo abituati da sempre a comprare nei supermercati, spesso pensando che il procedimento sia difficile o alle volte proprio impossibile.

Ebbene oggi voglio dimostrarvi che ...Niente è impossibile!!!

(XD Ok, certe cavolate postrei risparmiarmele)


Avete presente la Maionese,questa sconosciuta, che nessuno si azzarda a fare perchè si dice impazzisca??
solo i migliori Chef (e le nostre nonne) possono riuscirci... beh non è più così!
Vi basta un mini-pimer e pochi ingredienti.

Ingredienti:
1 Uovo
90 ml di olio di semi
il succo di mezzo limone
un cucchiaino di senape
sale
pepe

Il processo è davvero a prova di scemo...l'importante è che l'uovo sia a temperatra ambiente e non freddo di frigorifero, quindi tiratelo fuori qualche minuto prima.
Ora mettete tutti gli ingredienti nel bicchiere del mini pimer e frullate per 30 secondi tendndo il frullatore sul fondo e poi altri e 30 facendo sù e giù in modo da inglobare aria.
A questo punto se il composto risulta ancora abbastanza liquido potete aggingere un cucchiaino d'olio che aiuterà a raggiungere la giusta densità. Considerate però che poi dovrà riposare in frigo per 30 minuti e quì si raddenserà ancora un po'.
Quindi riponete in frigo per 30 minuti e dopo di chè sara pronta per condire qualsiasi cosa vogliate :)

Ovviamente come ben sapete olio e uova non sono proprio considerati alimente light, però potreste rendere la vostra maionese un po' più leggera (sia che per quanto riguarda le calorie che per il sapore) aggiungendo, trascorsi i 30 minuti di "riposo" dello yogurt magro o yogurt greco.

Vi lascio una citazione... vediamo se qualcuno riesce ad indovinarla... io fino a qualche anno fa la sepevo a memoria..ed ora un po' me ne vergogno XD
"Avete presente la maionese? Si la maionese, quella nelle vaschette dei fast food, quella che spremi il tubetto ed esce fuori. Credo che non ci sia niente di più difficile da fare, mettere insieme le uova, il limone, il sale e l'olio bè credetemi, in confronto è più facile innamorarsi di qualcuno che non pensavi mai e poi mai che ti sarebbe piaciuto. Davvero, la maionese è così, può impazzire da un momento all'altro. Un istante sembra perfetta e l'istante dopo tutti gli ingredienti se ne stanno per i fatti loro. Ma se ci riuscite non c'è niente che vi potrà fermare."

da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/film/t/tre-metri-sopra-il-cielo-3msc-(2004)/citazione-7590>Buon Appetito Gente.

Nessun commento:

Posta un commento

copyright © . all rights reserved. designed by Color and Code

grid layout coding by helpblogger.com