Cheesecake nutella e frutti di bosco



Dal nome potrebbe sembrare un'accozzaglia di cose ma ... provatela e non ve ne pentirete. I sapori si ilanciano tutti alla perfezione e non risolta "pesante" come spesso capita per la newyork cheesecake, al contrario la crema di formaggi si scioglie in bocca come una mousse.
 
La ricetta di partenza l'ho presa qui, dal bellissimo blog di +Enrica P “Chiarapassion” ,ma l'ho cambiata a mio gusto. Ho già avuto modo di provare altre ricette di questa ragazza e credo sia davvero brava.




Ingradienti:
Per la base:
100 gr di biscotti secchi
!00 gr di biscotti al cacao (tipo pan di stelle)
80 gr di burro 

Per la farcia:
3 uova
250 gr di ricotta setacciata
250 gr di mascarpone
80 gr di zucchero
buccia grattuggiata di un limone
nutella q.b.
marmellata di frutti di bosco q.b.

Procedimento:
Tritate finemente tutti i biscotti, uniteci il burro fuso e usate questo composto per ricoprire il vostro stampo sulla base e sui bordi in modo da creare il guscio. Ora riponetelo in frigo per 30 minuti.
Mentre il guscio è in frigo montare i tuorli conn lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa, poi aggiungere il mascarpone e la ricotta setacciata e la buccia di limone grattuggiata. Montate a parte gli albumi a neve ben ferma e poi uniteli al composto di formaggi e uova.
Paassati i 30 minuti cacciate la base dal frigo e cospargetela con uno strato di nutella non troppo spesso e poi versate tutto il composto sopra. Cuocete in forno per 35 minuti a 170 gradi.

Quando caccerete il dolce dal forno vi sembrerà ancora "semi liquido" ma non preoccupatevi, è proprio questo che gli permetterà di essere così leggero, ricordatevi però di farlo riposare in frigo almeno 24 ore, solo cosi avrà raggiunto la giusta consistenza!!

Ora potete ricoprirlo con la vostra salsa ai frutti di bosco. Io ho scelto di scaldare della semplice marmellata con pezzi e usare questa.



Nessun commento:

Posta un commento

copyright © . all rights reserved. designed by Color and Code

grid layout coding by helpblogger.com