Polpettine




Ok, credo di avere un problema... faccio millemila polpette diverse, sarà perchè amo i cibi piccoli, sia nei dolci come nei salati. Forse perchè nelle cose piccole ci vuole più cura, più attenzione al dettaglio e a me le cose curate piacciono molto :)

Ma passiamo alle mie care "polpettine", oggi ve ne propongo due tipi una con una base di ricotta e spinaci e una che è praticamente una croquè inpolpettata (o polpettizzata).. ovviamente queste non son fritte ma cotte al forno per limitare le calorie, eheheh, ma posso assicurarvi che sono ugualmente ottime.

Ingedienti polpette di spinaci e ricotta:

3 cubetti di spinaci surgelati
1 uovo
2 fette di mortadella tagliata in pezzi piccoli
125 g di ricotta
pangrattato q.b.
sale q.b.

Immergiamo gli spinaci in acqua bollente e lasciamoli scongelare. a questo punto strizziamoli mooolto molto bene. Davvvero fare attenzione a schiacciarli bene con la forchetta per eliminare tutta l'acqua in eccesso. A questo punto unite alla ricotta e la mortadella, aggiustate di sale e iniziate ad amalgamare. Vi accorgerete che il composto è molto morbido e difficile da lavorare con le mani, quindi aggiungete un po di pangrattato, ma non molto, solo quello che vi serve per raggiungere una consistenza più lavorabile, ma ancora molto morbina.
Ora potete forzamare le vostre polpette, ripassarle sternamente nel pangrattato e adagiarle su una teglia ricoperta di carta da forno.



Ingredienti polpette simil croque:
3 patate
1 uovo
50 g di ricotta
1 mozzarella tagliata in piccoli cubetti
2 fette di motadella tagliata in pezzi piaccoli
sale q.b.

Per prima cosa lessate per bene le patate e poi schiacciatele, possibilmente con uno schiaccia patate per esser sicuri che non rimangano pezzi più grossi.
Ora potete unire tutti gli altri ingredienti. questo impasto risulterà molto più lavorabile e compatto del primo per via della presenza delle patate.
Formate delle polpette e passate anche queste nel pangrattato per poi disporle sulla carta da forno.

Ora infornate il tutto a 180 gradi fino a che non le vedrete ben colorite.

Ciao Gente.


Nessun commento:

Posta un commento

copyright © . all rights reserved. designed by Color and Code

grid layout coding by helpblogger.com