Piccole regole che aiutano la concentrazione

Ricominciare a studiare dopo le vacanze, è davvero dura. Nei giorni scorsi per trovare la concentrazione ho fatto davvero molta fatica, ma finalmente da un paio di giorni sono riuscita a trovare delle piccole regole da seguire, diciamo pure, per "fregaremi" da solo e trovare così la giusta concentrazione.

  1. Per trovare una certa "tranquillità mentale, passatemi il termine, ho bisogno di avere una vita regolare, con tempi abbastanza scanditi, quindi per me è importante svegliarmi abbastanza presto, per avere la possibilità da sistemare tutte le mie cosine prima di iniziare a studiare.
  2. Ora che la camera è ordinata posso pensare ad eliminare le vere e proprie distrazioni, quindi mi metto in una camera da sola, chiudo la porta per allontanare quelasiasi rumore e, cosa per me essenziale, lascio il telefono lontano dalla scrivania e tengo il computer spento.
  3. Posso iniziare a stuiare, però si sa, se la mente parte ci si distrae ugualmente, in questi momenti in cui sto per distrarmi del tutto, guardo l'orologio e penso "tiro avanti altri 5 minuti e poi faccio 5 minuti di pausa", poi quei 5 minuti diventano di più se si deve finire di ripetere un capitolo.
  4. Altra cosa molto importante, scandisco i miei tempi. Faccio 4 "sessioni" di studio da 25 minuti, intervallate da 5 minuti di pausa e, solo dopo queste due ore, faccio una paura di una quindicina di minuti.
  5. Essendo che le pause da 5 minuti potrebbero trasformarsi in pause da 15, già da subito decido cosa devo fare in quei 5 minuti, cosi sono cose molto brevi, come ad esempio controllare la mail, e dopo questo si torna a lavoro. 
Si, purtroppo io ho bisogno di darmi delle regole ben precise, altrimenti la mia testa pensa tremila cose contemporaneamente e non riesco a farne una fatta bene.
Sono davvero stupidaggini, però io mi sto trovando bene e riesco a darmi una regolata, così controlla anche meglio l'ansia e sto più rilassata.

Spero che questo post possa esservi utile!

Ciao Gente..

4 commenti:

  1. Ti invidio! Non so se sarei mai in grado di essere così precisa!
    Ti ringrazio per il follow! Ricambio!

    RispondiElimina
  2. Beh a volte non capisco se l'essere così precisa mi faccia bene o mi penalizzi...

    RispondiElimina
  3. Ma sei un orologio svizzero!

    http://bionicgirl94.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha mi piace essere organizzata...in realtà poi tutte queele cose,servono più per avere un'organizzazione mentale ma non le seguo tutte alla lettera ogni giorno :)

      Elimina

copyright © . all rights reserved. designed by Color and Code

grid layout coding by helpblogger.com